Integrazione e regionalismi

 

Integrazione e regionalismi

a cura di Massimo Piermattei

 

Con la caduta del Muro di Berlino e con la complessità raggiunta dal processo d’integrazione europea, il dibattito storiografico si è progressivamente arricchito di due nuove chiavi di lettura attraverso le quali è possibile comprendere meglio la storia del tempo presente e ricostruire quella dei periodi precedenti.

 

La prima chiave riguarda l’europeizzazione, ovvero la trasformazione di uno stato membro in conseguenza dell’appartenenza all’Unione europea (politiche, diritti, culture politiche, etc). La seconda riguarda l’importanza assunta, soprattutto in seguito alla fine della guerra fredda, dai casi locali in termini sia di antagonismo con lo stato nazione, sia come laboratori in grado di incidere sulla formazione delle più grandi strategie nazionali.

 

La presenza di una cornice comune, l’Unione europea, ha accresciuto enormemente le relazioni e l’interdipendenza tra le diverse realtà nazionali e locali, tanto che è sempre più arduo mettere completamente bene a fuoco un caso studio nazionale e/o locale se lo si slega dalle più complesse vicende europee.

 

La sezione si propone quindi di dare spazio alle diverse “storie nazionali” del continente europeo, alle storie locali e regionali, e agli esperimenti di integrazione sovranazionale, a partire ovviamente dall’esperienza europea, ma gettando anche uno sguardo all’Unione Africana, al MerCoSur e alle altre forme di aggregazione tra stati.

 

L’approccio non può che essere quello teso a creare un fecondo terreno di dialogo e confronto tra le diverse discipline – storiche, politologiche, sociologiche, giuridiche – in un’ottica profondamente comparativa.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 L’Italia e i Balcani tra interessi nazionali e leadership europea (Convegno internazionale) 1793
2 La società civile: verso le elezioni europee del 2014, Firenze, Archivi Storici dell’Ue, marzo 2014 1672
3 “I Partiti europei”: Convegno organizzato dal Dip. di Scienze Politiche dell’Università di Genova 2315
4 La parità religiosa in Europa 1354
5 Recensione: Massimo Piermattei, Crisi della Repubblica e sfida europea. I partiti italiani e la moneta unica. 1305
6 Recensione: Dopo la pioggia. Gli Stati della ex Jugoslavia e l’Albania (1991-2011) 2157
7 Europa, città, cultura: tavola rotonda alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena 1166
8 Recensione: M. Petithomme, Les Européens face au miroir turc. Les représentations sociales de l’adhésion de la Turquie à l’Unione Européenne en perspective comparée 1002
9 L’Unione europea verso il riconoscimento di valori condivisi L’adesione alla Convenzione europea dei Diritti dell’uomo: un lungo percorso contraddittorio 3245
10 Una rete internazionale per gli Studi europei: Il Tematich Network of European Studies (SENT) 1282
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2