Osseratorio Politiche 2013

Osservatorio politiche 2013 - http://osservatoriopolitiche2013.wordpress.com/

A cura di Massimo Piermattei

 

Avvicinandosi la campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013, la redazione di Officina della Storia e il Centro Studi sull’Europa Mediterranea (CSSEM), avviarono un osservatorio per “leggere” la campagna elettorale attraverso i temi che sono al centro dell’attività scientifica della rivista. Furono quindi individuate otto chiavi di lettura attraverso le quali monitorare lo sviluppo del confronto elettorale:

 

  • Uso, e abuso, della storia nel discorso pubblico;
  • Il rapporto Nord-Sud;
  • La questione cattolica;
  • Le nuove forme di comunicazione politica e propaganda;
  • La satira;
  • L’Europa e le tematiche legate all’integrazione europea;
  • La campagna elettorale “vista da fuori Italia”;
  • I leader in TV.

 

Lo staff che ha seguito le diverse sezioni si è preoccupato di monitorare quotidianamente i siti internet dei principali quotidiani nazionali e di partito, oltre che le attività degli esponenti politici sui social network e sui mass media tradizionali (radio, televisione, stampa). L’intensa attività di monitoraggio ha portato a caricare sulla pagina web dell’osservatorio oltre 1.200 articoli riscuotendo un interesse che ha toccato più di settemila contatti provenienti da decine di paesi.

 

Nello spazio che raccoglie l’esperienza dell’osservatorio, sono confluite le sintesi solo di alcune delle sezioni: la televisione, le tematiche legate all’integrazione europea, le forme e i contenuti con i quali dall’estero si è seguita la campagna elettorale. L’insuccesso della Lega ha attenuato molto il cleavage “Nord vs. Sud”; le storiche dimissioni di Benedetto XVI hanno polarizzato l’attenzione del mondo cattolico facendo scivolare in secondo piano il dibattito sul posizionamento del voto cattolico. Le altre sezioni mal si prestano, da un punto di vista a delle sintesi globali che permettano di leggere la campagna elettorale in modo trasversale.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 La campagna elettorale in televisione 1932
2 Il ruolo dell'Europa e le tematiche legate all'integrazione europea 1869
3 Le elezioni "viste da fuori" 2038